martedì 8 maggio 2012

Agli abiti preferisco il cardigan

Ecco due piccole interviste rilasciate durante il party Gucci della scorsa settimana. James Franco parla del suo rapporto con il brand italiano, di servizi forografici e del suo ruolo in Spring Breakers.



Siamo ad un evento Gucci, sei uno dei volti del loro brand, e indossi Gucci dentro e fuori i red carpet. Hai un look preferito o un capo che indossi spesso?
Sono un tipo da cardigan.

Ti abbiamo visto indossarne spesso uno blue navy, persino sopra l’abito. 
Quello mi piace molto. Ne indosso uno anche nel nuovo film di Seth Rogen. Interpretiamo tutti noi stessi, quindi ovviamente indosso Gucci. E' un maglione che ho già usato prima, largo e blue.

Hai visto tuo fratello sulla copertina di GQ?

Oh si!

Cosa hai pensato?
Ho pensato fosse fantastico. Mi ha sorpreso.

Sorpreso perchè pensavi non lo meritasse?

No, non sapevo sarebbe finito sulla copertina! Me l'ha fatto vedere la mia assistente e ho pensato, "Oh mio Dio!"

Hai letto la poesia che ha scritto per vostra nonna?
No.

[Dopo avergliela mostrata] Ci chiedevamo, hai scritto anche tu una poesia dedicata a lei?
[Ride] No. Ma una delle migliori poesie di Hart Crane si intitola My Grandmother's Love Letters (Le lettere d'amore di mia nonna) e la recito nel film che ho girato. E' strano, ci sono cose che me la ricordano in questa poesia di Dave.

Passando a Spring Breakers. Dobbiamo chiedertelo, quanto c'è voluto per avere quelle treccine, e chi te le ha fatte? 
Un artista locale di St. Petersburg. Penso ci siano volute cinque ore, ma solo perché ha voluto provare varie forme. Non mi ha fatto male, ma il prurito è stato tanto perché non si possono bagnare.

Per quanto tempo hai dovuto tenerle?
Solo due settimane.

Riguardo al tuo personaggio nel film, il rapper Riff Raff ha dichiarato che quel ruolo era stato pensato per lui. E' vero?
Niente di quello cha ha detto è vero. E vi spiego anche perché non gli è mai stata offerta quella parte. Io e Harmony Korine parlavamo da tempo della possibilità di fare un film insieme, molto prima di Spring Breakers. Sono un fan del suo lavoro e gli ho detto "Farei di tutto con te." Abbiamo iniziato a buttare giù qualche idea e un giorno mi manda una bozza che parlava di queste ragazze in vacanza che incontrano un ragazzo che le porta sulla cattiva strada. Da qui è nata la sceneggiatura. Quindi, non esiste nessuna possibilità che a Riff Raff sia stato offerto il ruolo. Certamente io e Harmony abbiamo visto i suoi video per trarre ispirazione, ma era solo uno dei tanti a cui abbiamo guardato. Ci tengo a dire che l'influenza maggiore arriva da un rapper locale della Florida chiamato Dangerous. E' praticamente sconosciuto, ma è diventato un modello di riferimento per me e ha partecipato anche al film.

Quindi Riff Raff non ti ha mai spedito i suoi vestiti?
No, mai. Ma se vuole ancora mandarmi i suoi vestiti, può farlo.
fonte GQ


Essere un volto Gucci, per James Franco, ha decisamente i suoi lati positivi. "Ad ogni evento che partecipo, mi danno un nuovo abito," ha dichiarato al party Gucci organizzato dalla rivista GQ per il lancio della linea Made to Measure. "Lavoro con loro da anni, quindi posseggo più abiti di quanti una persona potrà mai indossare in tipo cinque vite. A volte li restituisco". Li indossa tutti? "Capita che li usiamo nei progetti di video art che facciamo. Alcuni amici hanno la mia stessa taglia e li indossano."

Sei uno di quegli attori che alza gli occhi al cielo quando deve partecipare ad uno servizio fotografico di moda?
Quando si posa per un servizio fotografico, molti attori dicono "Lo ooodioo." Ma ora che ho partecipato a qualche campagna pubblicitaria, posso dire che si tratta comunque di interpretare un ruolo. Molti attori non lo apprezzano perchè non devono indossare una maschera o essere qualcun'altro, ma anche la moda porta il pubblico nel suo mondo e in qualcosa che vuole raccontare, così come succede al cinema.
  
I servizi fotografici possono essere imbarazzanti...
Se sei nelle mai di un regista incapace, non ti aprirai mai con lui. E se hai a che fare con un pessimo fotografo, ti puoi sentire a disagio. Ma se hai davanti un buon regista o fotografo, ti puoi solo lasciare andare e interpretare il tuo ruolo.

Fai qualcosa durante i servizi per sentirti a tuo agio?
Dico solo di mettere un po' di musica e seguo il ritmo, tutto qui. 


fonte nymag

3 commenti:

  1. Grazie per l'intervista Sonny!
    James se vuoi mandare anche a noi qualche tuo abito....ahahaha!
    Ma che dolci che sono.Mi piacerebbe leggere la poesia di Dave alla nonna!:)
    Hai capito a Riff Raff...ahahah se ci fosse stato lui il film non l avrei visto di sicuroXD!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di capire la poesia sia in GQ, no? Non ho approfondito perchè non seguo Dave. Sì, Riff Raff ha fatto una figura pessima XD

    RispondiElimina
  3. Si mi sa che la poesia è su GQ!:)
    Sono d'accordo con te...se stava zitto era meglio!XD

    RispondiElimina